Assistenza su "Legge Taglia Debiti"
Contrasto alla CRISI e al Sovraindebitamento
Cancella i tuoi debiti e ricomincia con la Legge 3/2012 e il Nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza
Sei oberato dai debiti e non sai come uscirne? Ti senti schiacciato dal peso delle rate e delle scadenze che si accumulano? Non sei solo!
Centro Tutele Associazione Consumatori è al tuo fianco per aiutarti a liberarti dai debiti e ricominciare una nuova vita grazie alla Legge 3/2012 e al Nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza.
Come FUNZIONA?
Cos'è l'esdebitazione?
Cosa significa essere in sovraindebitamento?
L'esdebitazione è una procedura prevista dalla legge che permette di cancellare tutti i debiti, anche quelli verso banche, finanziarie e Equitalia, se sei in una situazione di sovraindebitamento.
Sei in sovraindebitamento se ti trovi in una condizione di perdurante squilibrio tra le tue obbligazioni e il tuo patrimonio, che ti impedisce di adempiere regolarmente ai tuoi debiti.
Come funziona l'esdebitazione?
Per accedere all'esdebitazione è necessario presentare una domanda al Tribunale competente, tramite un professionista come un avvocato tramite un Organismo di Composizione della Crisi (OCC).
Il Tribunale, tramite l'OCC valuterà la tua situazione reddituale, patrimoniale e le cause del sovraindebitamento. Se la domanda viene accolta, potrai presentare un piano di ristrutturazione dei debiti o, se non hai la capacità di ripagarli neanche in parte, potrai ottenere l'esdebitazione con la cancellazione di tutti i tuoi debiti.
Cosa aspetti?
Contattaci subito per una consulenza gratuita e scopri come liberarti dai debiti e ricominciare una nuova vita!
Sovraindebitamento
Per «sovraindebitamento» si intende «lo stato di crisi o insolvenza del debitore» che non gli consente di adempiere regolarmente le proprie obbligazioni.
Il Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza consente ai debitori non soggetti né assoggettabili alle vigenti procedure concorsuali di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento.
OCC
Gli O.C.C. sono articolazioni di uno o più Ordini professionali che, con i propri professionisti (Referente e Gestori), sono in grado di gestire le procedure di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento
Obiettivi della Legge
L'obiettivo perseguito dalla legge è quello di ridurre l'eccessiva esposizione e consentire al debitore di ripartire da una situazione di equilibrio.
Referente
Il Referente è il professionista indipendente che indirizza e coordina l'attività dell'OCC, esamina la domanda del sovraindebitato e nomina il Gestore della crisi.
Gestore
Il Gestore della crisi è un professionista (Dottore commercialista, Esperto contabile o Avvocato iscritto ad uno degli ordini associati) con specifiche competenze in materia di gestione della crisi da sovraindebitamento. E' nominato dal Referente per svolgere le attività previste dalla legge.
Competenza Territoriale
Per attivare uno strumento di composizione della crisi è necessario rivolgersi all'OCC competente per territorio che corrisponde al circondario del tribunale ove il debitore ha la propria residenza oppure la sede nel caso di attività economiche.
Le procedure
Procedure Familiari
I membri di una stessa famiglia possono presentare un unico progetto di risoluzione della crisi quando sono conviventi o quando il sovraindebitamento ha origine comune
Ristrutturazione Dei Debiti
Il consumatore sovraindebitato può proporre ai creditori un piano di ristrutturazione dei debiti che indichi in modo specifico tempi e modalità per superare la crisi
da sovraindebitamento.
Concordato Minore
I soggetti diversi dal consumatore e non soggetti a liquidazione giudiziale possono formulare ai creditori una proposta di concordato minore quando consente di proseguire l'attività imprenditoriale o professionale.
Liquidazione Controllata
Qualsiasi debitore può chiedere l'apertura di una procedura di liquidazione controllata di tutti i suoi beni.
L'esdebitazione
A Seguito Di Procedura
L'esdebitazione consiste nella liberazione dai debiti e comporta la inesigibilità dal debitore dei crediti rimasti insoddisfatti nell'ambito di una procedura di liquidazione controllata
Dell'incapiente
Il debitore persona fisica meritevole, che non sia in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura, può accedere all'esdebitazione solo per una volta, fatto salvo l'obbligo di pagamento del debito entro quattro anni dal decreto del giudice laddove sopravvengano utilità rilevanti che consentano il soddisfacimento dei
creditori in misura non inferiore complessivamente al dieci per cento
Centro Tutele Associazione Consumatori è al tuo fianco per aiutarti a difendere i tuoi diritti e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Insieme possiamo cancellare i tuoi debiti e ricominciare da zero!
Puoi contattarci quando vuoi anche su Whatsapp.
Tutela il tuo presente. Proteggi il tuo futuro.
info@centrotutele.it.